martedì 23 luglio 2013

Fantasy Twist: il concetto dietro al profumo di Britney Spears

"Grazie a Fantasy Twist ognuno può percepire se stesso e gli altri in maniera diversa, questo era quello che volevo trasmettere nello spot". Queste sono le parole di Ellen Von Unwerth, la quale fornisce una descrizione del profumo targato 2012 di Britney Spears.


I contenitori sono due, dato che contengono due profumi, e richiamano Baphomet. Britney richiama molto spesso Baphoment nel corso dei suoi lavori; la confezione rappresenta il concetto stesso di unione degli opposti, di dualità. La dualità che riguarda la scontro tra il bene ed il male, altro tema ricorrente nella carriera di Britney.


Le foto promozionali fanno anche riferimento al Sigillo di Salomone, che rappresenta la dualità, e in questo caso il controllo mentale e le varie personalità (nel caso di Britney: Cinderella, Mona Lisa, Amy e soprattutto Britannia). Tutto ciò si può riassumere con il famoso detto "come sopra, così sotto". Il Sigillo di Salomone, noto anche come Scudo di Davide o stella a sei punte, verrà affibbiato agli ebrei. In linea di principio non ha nulla a che vedere con la tradizione ebraica, bensì ha delle connessioni con la magia e con Saturno/Satana. Lo spot mostra i gli ultimi occulti album di Britney: Blackout, Circus (di cui ho già parlato) e Femme Fatale.


Immancabili i riferimenti espliciti all'Antico Egitto, a Baphomet e a Marilyn Monroe.

Nessun commento:

Posta un commento